Murale di Laika a Roma: Hitler bacia Netanyahu

Strappato il poster di Laika con Hitler e Netanyahu, l’artista: “La verità fa paura”
È apparsa a Roma, davanti al liceo Manara (via Basilio Bricci), una nuova opera di Laika: un poster intitolato ‘La Soluzione Finale’, che ritrae un bacio tra Adolf Hitler e Benjamin Netanyahu. Il dittatore nazista si complimenta idealmente con il premier israeliano per la conduzione della guerra a Gaza. Ieri, il poster è stato strappato dai soliti ignoti.

“Ho scelto un’immagine estrema per scuotere stampa e opinione pubblica. Il governo israeliano, con il sostegno di Stati Uniti, Unione Europea (Italia e Germania in testa), sta portando avanti una sistematica operazione di annientamento del popolo palestinese”, dichiara Laika. Il riferimento alla “soluzione finale” nazista dell’artista è diretto e volutamente scioccante. “L’operazione ‘Carri di Gedeone’ è a tutti gli effetti una pulizia etnica. L’esercito israeliano ha già occupato l’81% della striscia e ridotto la popolazione civile alla fame. Gaza è una prigione a cielo aperto, oggi quasi completamente rasa al suolo, in cui sono morti decine di migliaia di civili, tra cui oltre 20.000 bambini. La fase successiva sarà la deportazione dei sopravvissuti”.

L’opera è un grido contro l’ipocrisia del mondo capitalistico colonialista. Laika incalza: “L’Europa ha sanzionato la Russia per l’invasione dell’Ucraina, ma tace di fronte ai crimini israeliani. Il genocidio palestinese non solo è tollerato, è finanziato, mentre le proteste a difesa di questo popolo oppresso e martoriato vengono represse. Esorto anche tutte le comunità ebraiche a voltare le spalle a Netanyahu. Chi ha provato un dolore grande come l’Olocausto non può accettare le atrocità di Gaza”.

L’artista poi accusa anche il governo italiano, che resta in silenzio davanti alla morte di migliaia di bambini, “come nel caso di Alaa al-Najjar, pediatra e madre, cui un missile israeliano ha ucciso nove dei suoi dieci figli pochi giorni fa. “Non abbiamo imparato nulla dal passato.
La fine di Gaza coinciderà anche con la nostra fine in termini di democrazia e di difesa dei diritti umani”, conclude Laika.

Connexion utilisateur

Commentaires récents

  • Quel langage "les doublement déportés" devront-ils tenir lorsqu'en 2027 le RN arrivera à l'Elysée ?

    FOUTEZ LA PAIX AUX ELUS D'OUTREMER !

    Albè

    03/11/2025 - 11:04

    Nous, les insulaires, on ne pourra rien faire pour vous en 2027 lorsque Marine sera à l'Elysée. Lire la suite

  • Quel langage "les doublement déportés" devront-ils tenir lorsqu'en 2027 le RN arrivera à l'Elysée ?

    Il n’y a pas de quoi en rire, en effet...

    Frédéric C.

    03/11/2025 - 10:21

    ... Lire la suite

  • L'ONU a voté la création d'une "Journée Mondiale contre le colonialisme sous toutes ses formes" mais l'Ukraine s'est abstenue !

    HA-HA-HA !

    Albè

    01/11/2025 - 17:52

    Donc face au Diable, on devrait se montrer correct, fiable, fair-play, sincère etc...NON MAIS TU Lire la suite

  • L'ONU a voté la création d'une "Journée Mondiale contre le colonialisme sous toutes ses formes" mais l'Ukraine s'est abstenue !

    Dis papa , c'est quoi un "anti-impérialiste" ?

    poi

    01/11/2025 - 11:16

    Que l'Occident mente et manipule est une évidence !! Lire la suite

  • Quel langage "les doublement déportés" devront-ils tenir lorsqu'en 2027 le RN arrivera à l'Elysée ?

    parigolodutou

    abcx

    01/11/2025 - 09:58

    Parigolodutou rappelle qu'on ne doit pas rigoler de tout. Lire la suite